NOAM TALK: “IL CUORE AFFAMATO DELLE RAGAZZE” CON MARIA ROSA CUTRUFELLI

2025-11-01
NOAM TALK 2025

NOAM Talk: “Il cuore affamato delle ragazze” con Maria Rosa Cutrufelli

In collaborazione con Mondadori e la libreria “Moby Dick” di Faenza, venerdì 14 novembre alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza.

Incontro con l’autrice Maria Rosa Cutrufelli, alla Biblioteca Manfrediana di Faenza. Cutrufelli ha pubblicato nove romanzi, tre libri di viaggio, un libro per ragazzi e numerosi saggi. Fra i romanzi ricordiamo: “La donna che visse per un sogno” (finalista al premio Strega nel 2004), “Complice il dubbio” (da cui è stato tratto il film “Le complici”), “Il giudice delle donne”, tutti pubblicati da Frassinelli e “L’isola delle madri”, Mondadori, 2020. Il suo ultimo libro è “Maria Giudice” (Giulio Perrone, 2022; Neri Pozza, 2024). I suoi libri hanno vinto diversi premi e sono stati tradotti in una ventina di lingue.

Etta è giovane e affamata di vita quando si trasferisce a New York da Philadelphia, dov’è cresciuta, per lavorare come infermiera all’ospedale di Ellis Island, l’isola degli arrivi, il lembo di terra dove approdano le speranze e i sogni di tanti. Siamo nel 1910 e solo vent’anni prima nello stesso porto sbarcava la nave su cui viaggiavano i suoi genitori, partiti insieme a migliaia di altri migranti dalla Sicilia. Ed è in quel mondo a sé, sospeso tra lacrime ed euforia, che Etta incontra per la prima volta Tessie. Ne rimane subito colpita: cappello di paglia, cravattino, un lampo di intelligenza negli occhi scuri e un cognome italiano come il suo…