
My First Film
in collaborazione con MUBI Italia
Introduzione a cura di Marco Lovisato
La proiezione è anticipata dalla presentazione a cura di Danae Nikou e Silvia Turrini del progetto NOAM Youth
Vita, una giovane regista, ripensa al periodo caotico in cui ha girato il suo primo film, una storia semi-autobiografica con protagonista la sua amica Dina. Il suo approccio entusiasta ma inesperto fa precipitare la produzione nel caos, causando grandi disagi e un incidente quasi fatale. Dopo un’acclamata performance artistica sull’evoluzione creativa, Zia Anger stravolge il cinema narrativo con questa metafinzione. Un film intimo e intenso che cattura lo Zeitgeist e trasforma il fallimento in rituali di rinascita.
My First Film è stato presentato in anteprima nel 2024 al Copenhagen International Documentary.
Informazioni
Interpreti: Odessa Young, Devon Ross, Cole Doman, Sage Ftacek, Jane Wickline, Seth Steinberg, Abram Kurtz, Jackson Anthony, Eleonore Hendricks
Sceneggiatura: Zia Anger, Billy Feldman
Fotografia: Ashley Connor
Montaggio: Joe Bini
Bio regista: Regista e artista visiva acclamata, Zia Anger ha una carriera ricca di successi nel cinema indipendente e sperimentale. Il suo cortometraggio I Remember Nothing (2015) ha avuto la sua prima mondiale al New Directors/New Films del MoMA e del Lincoln Center, seguito dalla première internazionale al Locarno Film Festival. Anger è nota anche per i suoi innovativi video musicali per artisti come Mitski, Beach House, Maggie Rogers e Jenny Hval. Nel 2015 è stata inclusa tra i «25 New Faces of Independent Film» di «Filmmaker Magazine» e ha ricevuto una borsa di studio in film/video dalla New York Foundation for the Arts.