
Da Drake a Magellano.
I viaggi tra i due Mondi
Ospite David Salomoni
In collaborazione con Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza
Modera Mattia Rizzi
Il dialogo con David Salomoni ci trasporterà indietro nel tempo, all’età delle grandi scoperte geografiche tra Vecchio e Nuovo Mondo, all’origine del moderno globo terrestre attraverso i mari solcati da esploratori e corsari.
Le figure centrali di questo viaggio saranno Francis Drake, “drago” solitario che sfidò il più grande impero della terra, quello “su cui il sole non tramontava mai” e Ferdinando Magellano, temerario navigatore che guidò le sue navi oltre la Patagonia, trovando per la prima volta il punto di passaggio tra Oceano e Oceano.
Un’avventura fatta di viaggi infiniti, tempeste furibonde e battaglie impreviste oltre i confini dell’ignoto.
David Salomoni è docente presso l’Università per Stranieri di Siena. Ha lavorato nel Dipartimento di Storia e Filosofia della scienza dell’Università di Lisbona nell’ambito del progetto ERC Rutter: Making the Earth Global e nel 2022 è stato Berenson Fellow presso l’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies a Villa I Tatti.Tra le sue più recenti pubblicazioni, Scuola, maestri e scolari nelle comunità degli stati gonzagheschi e estensi (Anicia 2017) e Educating the Catholic People: Religious Orders and Their Schools in Early Modern Italy (1500-1800) (Brill 2021). Per Laterza è autore di Magellano. Il primo viaggio intorno al mondo(2022) e Francis Drake. Il corsaro che sfidò un impero (2023).