
Les Chambres Rouges / Red Rooms
Introduzione a cura di Andrea Valmori
Il giorno che Kelly-Anne aspettava è arrivato. Inizia il processo a Ludovic Chevalier, accusato del brutale omicidio di tre ragazze minorenni. Kelly-Anne prova un’ossessione morbosa nei confronti dell’efferato criminale e assiste a ogni udienza nella speranza che lui si accorga di lei. Il confine tra realtà e fantasia inizia però a sfumare, e la donna cessa di essere una semplice osservatrice passiva. Riflettendo ancora una volta sull’universo femminile, Pascal Plante realizza un thriller psicologico sulla pericolosa attrazione del male.
Il film è stato presentato in anteprima nel 2023 al Karlovy Vary International Film Festival.
Informazioni
Interpreti: Juliette Gariepy, Laurie Babin Fortin, Elisabeth Locas, Maxwell McCabe-Lokos, Natalie Tannous, Pierre Chagnon, Guy Thauvette
Sceneggiatura: Pascal Plante
Fotografia: Vincent Biron
Montaggio: Jonah Malak
Bio regista: Ex nuotatore agonista originario del Quebec, Pascal Plante ha studiato cinema alla Mel Hoppenheim School of Cinema della Concordia University. Il suo primo lungometraggio Les faux tatouages ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura canadese ai Vancouver Film Critics Circle Awards 2017. Il suo secondo lungometraggio Nadia, Butterfly è stato annunciato come selezione ufficiale del Festival di Cannes 2020. Les chambres rouges è il suo terzo lungometraggio.