
Spielberg Indie
A cura di Simone Soranna
In collaborazione con longtake
Steven Spielberg è considerato uno dei più ricchi cineasti della Storia del cinema, non solamente per via del grande successo al botteghino delle sue pellicole, ma anche per l’ingente costo produttivo che quasi ogni suo progetto necessita. Eppure, anche il Re Mida di Hollywood ha iniziato dal basso, come chiunque. Nei primi anni di carriera, Spielberg non poteva contare su grossi investimenti economici, ma solo sulla sua creatività cinematografica.
Spielberg Indie farà luce proprio su questo aspetto: l’incredibile talento di un giovane regista che ha saputo affermarsi iniziando un percorso del tutto indipendente.
Simone Soranna è capo-redattore di longtake e insegna cinema all’Università Statale e all’Università Cattolica di Milano. Dopo essersi laureato in Lettere Moderne, ha lavorato e lavora per diverse testate giornalistiche, tra cui Cineforum e Sky Cinema. Organizzatore di rassegne cinematografiche e di cicli di corsi tematici, è anche corrispondente dai maggiori festival internazionali. Autore di contributi accademici, ha pubblicato DreamWorks Animation. Il lato chiaro della luna (Bietti 2020, insieme a Matteo Mazza) e Oltre l’infinito. 25 anni di Pixar (Bietti 2021).