Eraldo Baldini
NOAM Talk

Transatlantica
(Romagna & America)

giovedì 24 Ottobre 
18:30 
MEET NOAM Molinella 
Prezzo: Ingresso gratuito

Ospite Eraldo Baldini
In collaborazione con
Bottega Bertaccini

Lo scrittore romagnolo Eraldo Baldini presenta la sua ultima fatica, dal titolo Transatlantica (Romagna & America). Vicende, personaggi, luoghi. I tanti aspetti di una lunga relazione (edizioni il Ponte Vecchio), curato a quattro mani con Alberto Pagani e che vede il contributo di numerosi autori.
Il libro, come si può evincere facilmente già dal titolo, indaga vicende e personaggi protagonisti della stagione della grande emigrazione italiana tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
E grazie a questo fenomeno anche la Romagna, come altre parti del mondo, ha dato un contributo a fare del Nord America quel che oggi è, così come il Nord America ha contribuito a rendere ciò che anche i romagnoli sono oggi.
Una relazione articolata, multiforme e spesso sorprendente e sconosciuta ai più.

Eraldo Baldini è nato e vive a Ravenna. Nei suoi romanzi e racconti coniuga «gotico rurale», noir e horror in una vena originale.
Per Einaudi Stile libero ha pubblicato Medical Thriller (2002), con Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, Bambini, ragni e altri predatori (2003), Nebbia e cenere (2004), Come il lupo (2006), con Alessandro Fabbri, Quell’estate di sangue e di luna (2008), L’uomo Nero e la bicicletta blu (2011), Gotico rurale (2012), il libro che l’ha consacrato dodici anni fa, Nevicava sangue (2013), Trilogia del Novecento (2106) e Stirpe selvaggia (2016). Con Giuseppe Bellosi ha scritto Halloween (2006). Ha partecipato inoltre all’antologia The Dark Side (2005).
I suoi libri, ristampati piú volte, sono tradotti in varie lingue.