
Concorso cortometraggi
Ospite la regista Martina Mele
Proiezione riservata alle scuole
Accesso consentito ai titolari di accredito
Secondo appuntamento con NOAM Lab a cura del Cineclub il Raggio Verde
Progetto sostenuto dal bando SIAE Per Chi Crea 2024
Film fuori concorso:
Rapacità – Martina Mele – 12′ – Italia
Interpreti: Roberta Da Soller – Sceneggiatura: Martina Mele – Fotografia: Alessandro Rocca – Montaggio: Martina Mele
Sinossi:
Un’inserviente trascorre la sua vita a pulire e riordinare un tetro e vertiginoso stabile abitato da uomini eleganti. Un giorno in cima alla smisurata scalinata si sente provenire un gracchio. La donna, incuriosita, sale le scale ignara dell’imminente trasformazione della sua illegittima condizione di schiavitù.
Biografia:
Martina Mele nasce a Ferrara nel 1997. Laureata in Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda presso l’Ateneo di Bologna, è tra i fondatori di DestinationFilm – APS, un’associazione che si occupa della promozione del cinema e del teatro. Ha scritto e diretto alcuni cortometraggi, tra cui Rapacità (2024), Das Meer (2023) selezionato alla 29^ edizione di Visioni Italiane e al Linz International Short Film Festival 2023, e So(g)no (2022). Lavora come filmmaker, scenografa e arredatrice per film e videoclip musicali. Attualmente è in lavorazione con il suo prossimo cortometraggio “Il Tarabuso Variopinto”.
Note di regia:
Come dei birdwatchers osserviamo la storia di una donna, inizialmente ingabbiata nell’indifferenza di una gerarchia patriarcale, che si trasforma, prende consapevolezza della propria libertà e rinasce. Il termine “rapacità” è inteso come “avidità” della propria libertà: ma come si può essere avidi di qualcosa che è – che dovrebbe essere – di proprio diritto fin dalla nascita?
Ogni appuntamento prevede la proiezione di 3 cortometraggi che concorrono per il Premio NOAM Lab
Film cortometraggi in concorso:
French Lessons – K. G. Greenberg & A. Maguire – USA – 8′ – Prima italiana
Someone to Steal Horses with – D. Pailes-Friedman – USA – 10′
Made from Leakproof Plastic – A. Mykhaylova – CAN // UK – 14′ – Prima italiana – presenti in sala la regista Anastasiya Mykhaylova e il produttore Patrick Verlin